Lunedì 4 agosto
Chiostro di S. Maria del Rifugio
Piazza San Francesco, 1
Night in Jazz with Enrico Pieranunzi
Enrico Pieranunzi pianoforte
Amedeo Ariano batteria
Luca Bulgarelli contrabbasso
Un incontro di tre solisti e interpreti riconosciuti del jazz, che presenteranno un programma improntato sull’esecuzione di standard americani e brani originali dello stesso Pieranunzi.
Pianista, compositore e arrangiatore, Enrico Pieranunzi è tra i più noti e apprezzati protagonisti della scena jazzistica internazionale. Ha effettuato più di 70 registrazioni spaziando dal pianoforte solo al quintetto e collaborando, in concerto o in studio di registrazione, con artisti del calibro di Chet Baker, Lee Konitz, Paul Motian, Charlie Haden, Chris Potter, Marc Johnson, Joey Baron.
Pluripremiato come miglior musicista italiano nel “Top Jazz”, annualmente indetto dalla rivista “Musica Jazz” (1989, 2003, 2008), e come miglior musicista europeo (Django d'Or, 1997), Enrico Pieranunzi ha portato la sua musica sui palcoscenici di tutto il mondo esibendosi nei più importanti festival internazionali, da Montreal a Copenaghen, da Berlino e Madrid a Tokyo, da Rio de Janeiro a Pechino.
Per il “Live at The Village Vanguard” di New York con Marc Johnson and Paul Motian (Camjazz, 2010) gli è stato assegnato nel 2014 l'Echo Jazz Award - equivalente tedesco dello statunitense Grammy - come Best International Piano Player.
La prestigiosa rivista americana “Down Beat” ha incluso il suo CD “Live in Paris” tra i migliori CD del decennio 2000/2010. Ha composto diverse centinaia di brani, alcuni dei quali sono ormai veri e propri standard suonati e incisi da musicisti di tutto il mondo.
Luca Bulgarelli ha suonato in moltissimi e fra i più importanti festival jazz nel mondo, collaborando in studio e dal vivo con numerosi artisti, tra cui Pieranunzi, Gatto, Rava, Fresu, Marcotulli, Rea, Bollani, Bosso, Di Battista. Anche nel mondo della musica pop le collaborazioni sono svariate e includono Locasciulli, De Gregori, Servillo, Turci, Silvestri, Barbieri, Paoli e Cammariere.
Batterista e percussionista salernitano, Amedeo Ariano è considerato tra i migliori batteristi italiani per il suo drumming coinvolgente, per l’eleganza stilistica e la capacità di muoversi con grande agilità in vari generi musicali. Vanta un’intensa attività concertistica e numerosi collaborazioni con prestigiosi jazzisti (Rava, Bosso, Girotto, Rea, Giuliani, De Vito). Ha collaborato inoltre con Dalla, Paoli, Vanoni, Morandi, Karima, Biondi, Arbore. Collabora da 27 anni con Sergio Cammariere e stabilmente in progetti al fianco di Gianluca Guidi, Nino Buonocore, Jany Mc Pherson.
Nel 2023 il Presidente Mattarella gli ha conferito l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica per meriti artistici.