Giovedì 7 agosto
Corte di Palazzo San Giovanni
Corso Umberto I, 153
Note di gusto – Musimenù all’italiana
20 ricette regionali per voci recitar-cantanti, ensemble strumentale e batteria di cucina
Musiche di Roberta Vacca
Solisti dell’Accademia ADaLo
Ensemble contemporaneo del Conservatorio “Gesualdo” di Potenza
Annarita Colucci mise en éspace
Sergio Lapedota direttore
“Cosa bolle in pentola?” Anche i musicisti, da tempi remoti, se lo chiedono!
Con la mia curiosità, in un periodo assolutamente multietnico in cui la globalizzazione stile fast food sembra “dominante”, mi sono spinta a rintracciare la “tonicità” (ricostituente) di alcuni ingredienti locali a me particolarmente cari.
Attraverso un piccolo percorso eno-gastronomico ho voluto evidenziare alcune peculiarità linguistiche regionali che, associate a sotterranee citazioni di musica popolare, “armonizzano” gli appetiti secondo vari gusti.
“Note di gusto – musimenù all’italiana” è un progetto musicale per voci recitar-cantanti e ensemble a tema culinario.
Le differenti voci sono l’emblema della storica “divisione” zonale della penisola italiana che si passano il “ricettario” creando un filo rosso che mira ad unirsi un’ideale “cucina d’Italia”.
Si tratta di un vero e proprio ricettario regionale che mette in luce le diverse tradizioni territoriali, come un ventaglio di musica e canto che si apre da nord a sud, da est a ovest e viceversa, alla scoperta dell’immensa ricchezza e del vasto patrimonio culturale della cucina italiana.
Sul palcoscenico le voci intonano 20 ricette, ciascuna per regione italiana, tratte dalla tradizione, da
me scelte e raccolte su base esclusivamente ‘emozionale’, legando il mio personale immaginario e vissuto culinario ad ogni regione.
Tutte le ricette sono state composte a partire dall’idioma linguistico con cui ciascuna mi è stata “raccontata”, testimonianza della cultura orale popolare, e sono legate alla matrice musicale di un canto, per me, particolarmente rappresentativo e identificativo per ciascuna regione.
Roberta Vacca