headerimage33-com.jpg

Visita Castello Miramare Trieste

Ben visibile da lontano grazie al candore del marmo carsico, il Castello di Miramare si trova nel golfo di Trieste, a pochi chilometri dal centro della città. È uno degli edifici storici ottocenteschi più visitati e ammirati, circondato da un vasto parco e ricco di arredi originali che permettono di immedesimarsi pienamente nell’atmosfera dell’epoca.

Il castello è stato costruito per volontà dell’arciduca d’Austria Massimiliano d’Asburgo-Lorena, che intorno al 1855 decise di far edificare una residenza maestosa con vista sul mare nei dintorni del capoluogo friulano, precisamente sul promontorio di Grignano. Una dimora che ospitò lo stesso Massimiliano, diventato anche Imperatore del Messico, insieme a sua moglie Carlotta di Sassonia, figlia del re del Belgio.

La coppia, che prese possesso del castello alla Vigilia di Natale del 1860, è tristemente ricordata per un susseguirsi di avvenimenti dolorosi e per un destino infausto condiviso da entrambi i coniugi.

miramare-embed.jpg
 

Accettazione cookie

Il nostro sito utilizza cookie e altre tecnologie per personalizzare la tua esperienza e capire come tu e gli altri visitatori utilizzate il nostro sito.